Chi siamo

CRIF Ratings, società del gruppo CRIF, è un'agenzia di rating del credito autorizzata ad assegnare rating a imprese non finanziarie residenti nell’Unione Europea sotto forma di rating dell’emittente e dell’emissione obbligazionaria.

L’agenzia è sottoposta alla sorveglianza di ESMA (European Securities and Markets Authority), l’Autorità europea a presidio del corretto operare dei mercati finanziari. CRIF Ratings è membro di EACRA, l'Associazione Europea delle Agenzie di Rating del Credito.

CRIF Ratings è riconosciuta come ECAI (External Credit Assessment Institution) in accordo con il Regolamento Europeo 575/2013 e la Direttiva di Parlamento e Consiglio europei 2013/36/EU. Pertanto i rating emessi da CRIF Ratings possono essere utilizzati da parte di banche, assicurazioni e istituti finanziari per la determinazione dei requisiti patrimoniali di solvibilità secondo le tabelle di mapping definite dal Comitato Congiunto delle Autorità Europee (EBA, ESMA ed EIOPA).

Il team dell’agenzia è composto da professionalità che provengono dalle principali agenzie di rating internazionali e istituzioni finanziare europee. Qualità e indipendenza guidano l'operare dell’agenzia, a beneficio della comunità finanziaria domestica e internazionale.