Come avvicinarsi al rating

CRIF Ratings è un' agenzia di rating europea riconosciuta da ESMA ed emette rating regolamentari sulle imprese. Il rating regolamentare esprime l'opinione dell'agenzia di rating sull'impresa valutata e sulle sue emissioni, è pubblico ed è sottoposto a monitoraggio permanente da parte dell'agenzia.

Prima di intraprende un processo di rating completo l'impresa può richiedere a CRIF Ratings altre tipologie di servizi quali il Rating Iniziale "Point in Time" o il Solvency Assessment, entrambi di natura privata. Tali valutazioni non possono essere considerati rating regolamentari ma sono strumenti utli per avvicinarsi in modo graduale al rating.

Il Rating Iniziale “Point in Time”

Per una maggiore consapevolezza di cosa vuol dire dotarsi di un rating

Prima di intraprendere un percorso pluriennale che prevede l’assegnazione e monitoraggio permanente del rating, è possibile richiedere un Rating Iniziale “Point in Time”, cioè un rating emittente di lungo termine valido solo al momento della comunicazione.

Il processo di valutazione è analogo a quello previsto per l'emissione di un rating regolamentare e dura mediamente 4-6 settimane. Al termine del processo l’impresa riceve il rating e potrà decidere se proseguire o meno con l'attività di monitoraggio continuativa con maggiore consapevolezza di cosa vuol dire dotarsi di un rating.

Contattaci per maggiori informazioni

Il Solvency Assessment

Un primo passo nella direzione del rating

Il Solvency Assessment è una valutazione della solvibilità finanziaria di un'impresa. L'obiettivo è analogo a quello del rating emittente e si fonda su un’analisi altrettanto rigorosa ma più rapida (circa 10 gg. lavorativi) e meno invasiva per l'impresa.  L'esito esprime una valutazione puntuale e non monitorata, secondo una scala diversa ma riconducibile alla scala di rating.

Il giudizio espresso dal Solvency Assessment non può essere considerato un Rating poiché si basa solo su informazioni storiche non prospettiche e su un’interazione limitata con l'impresa, ma può rappresentare la soluzione più adatta a chi vuole fare un primo passo nella direzione del rating.

Contattaci per maggiori informazioni