Eventi

Bologna, 16 ottobre 2017
Il rating e le forme di finanziamento alternative. Opportunità per le aziende italiane

Organizzato da CRIF Ratings in collaborazione con AITI (Associazione Italiana Tesorieri d'Impresa)

Programma

14,00 Registrazione partecipanti
14.30 Saluti: AITI - CRIF - Confindustria Emilia - Ordine dei dottori commercialisti
14.45 Le Forme di Finanziamento alternative - Luciano Colombini CEO Banca Finint
15.10 Il Processo di rating e benefici per le aziende - Daniele Filippi CRIF Ratings
15.35 View sul mercato dei minibond – Giancarlo Giudici Politecnico di Milano
16.00 L’utilizzo dei rating per migliorare il circolante e la redditività d’impresa - Domenico Dimita PwC
16.25 Tavola rotonda: Tema «Emissione MiniBond: Analisi di casi di successo»
17.00 Chiusura lavori e Aperitivo

L’evento è a partecipazione gratuita

Iscriviti

Parma, 12 aprile 2017
CIBUS CONNECT 2017 - Scenari di mercato per i prodotti lattiero - caseari italiani: opportunità, percorsi e strumenti di crescita per le imprese

Paolo Bono, Associate Corporate Ratings di Crif Ratings, interverrà all'evento organizzato da Nomisma nell’ambito della manifestazione Cibus Connect 2017.

Il convegno, attraverso il supporto informativo della piattaforma Agrifoodmonitor.it e dei suoi esperti, si pone l’obiettivo di fornire un quadro sulle recenti evoluzioni dei mercati internazionali dal punto di vista dei consumi e delle importazioni di prodotti lattiero-caseari, evidenziando da un lato il posizionamento competitivo di quelli italiani e dall’altro i paesi dove risultano più ampie le opportunità di crescita per le nostre imprese. Tale descrizione dello scenario sarà affiancata da una disamina curata da CRIF Ratings – partner di Agrifood Monitor – su strumenti e modalità di finanziamento utilizzate dalle imprese del settore per la crescita dimensionale, nel contempo obiettivo e condizione necessaria per poter essere competitivi a livello internazionale. Le principali evidenze di tali relazioni saranno poi condivise e discusse assieme a referenti di importanti imprese italiane leader di settore.

Leggi il programma

Milano, 04 aprile 2017
La buona governance nelle imprese non quotate

Francesca Fraulo, Managing Director di CRIF Ratings parteciperà alla tavola rotonda su "La buona governance nelle imprese non quotate: principi guida, valori fondanti e benefici attesi" all'evento organizzato da Nedcommunity l’associazione italiana di amministratori non esecutivi e indipendenti.

Leggi il programma

Forlì, 21 dicembre 2016
Top 500 - Conoscere le imprese: riflessioni sulle performance passate e le prospettive future

CRIF Ratings ha partecipato alla terza edizione dell'analisi sulle performance delle prime 500 aziende delle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini promossa dal Corso di laurea in Economia dell'impresa dell’Università di Bologna e PwC, in collaborazione con Unindustria Forlì-Cesena, Confindustria Romagna, gli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Romagna, il Resto del Carlino e con il supporto della Cassa dei Risparmi di Forlì e della Romagna.

L'evento sarà l'occasione per presentare i risultati dell'analisi e riflettere sugli scenari futuri e le linee di sviluppo percorribili dalle nostre imprese.

La partecipazione all’evento, gratuita fino ad esaurimento posti previa iscrizione, è valida ai fini della “Formazione Professionale Continua” dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

Leggi il programma

 

Bologna, 14 dicembre 2016
Top 500 - Misurare la performance aziendale: verso nuove metriche?

CRIF Ratings ha partecipato alla sesta edizione dell'analisi sulle performance delle prime 500 aziende di Bologna e provincia promossa dal Corso di laurea Magistrale in Economia e Professione (CLaMEP) dell’Università di Bologna e PwC, in collaborazione con il Resto del Carlino, Unindustria Bologna, l’Ordine e la Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bologna.

L'evento sarà l'occasione per presentare i risultati dell'analisi e approfondire la rilevanza della comunicazione aziendale, sia di natura economico-finanziaria che di natura sociale ed ambientale, per facilitare il processo di crescita sostenibile in un ambiente competitivo non sempre facilmente interpretabile attraverso i paradigmi classici della teoria economica.

La partecipazione all’evento, gratuita fino ad esaurimento posti previa iscrizione, è valida ai fini della “Formazione Professionale Continua” dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

Leggi il programma

Bologna, 20 ottobre 2016
La gestione industriale del servizio idrico

Francesca Fraulo, Head of Corporate Ratings parteciperà alla tavola rotonda organizzata dal Laboratorio REF Ricerche in cui operatori e finanziatori del servizio si confronteranno sulle vie dello sviluppo industriale, aggregazioni, reti d’impresa e consorzi, veicolo di efficienza ed economie.

Leggi il programma

Milano, 28 giugno 2016
Cambiali Finanziarie e Minibond: quello che è stato fatto dal 2013 ad oggi e ciò che resta da fare da oggi in poi

Carlo Barbarisi, Managing Director di CRIF Ratings, è intervenuto al Seminario a porte chiuse organizzato da AIAF su “Cambiali Finanziarie e Minibond: quello che è stato fatto dal 2013 ad oggi e ciò che resta da fare da oggi in poi”.

Leggi il programma

Bologna, 24 maggio 2016
La gestione industriale del servizio idrico: scenari di crescita

CRIF Ratings e REF Ricerche organizzano un convegno sul futuro della gestione “industriale” del servizio idrico. Nel corso del convegno verrà presentato lo studio sulle 100 principali gestioni del servizio idrico in Italia. Lo studio analizza gli indicatori di performance e finanziari delle gestioni e ne fotografa i punti di forza e le criticità.

Nella mattinata, che vedrà la partecipazione del Presidente dell’Autorità di regolazione (AEEGSI), della Banca Europea degli Investimenti e dei rappresentanti delle principali realtà industriali in house e quotate del Paese, si discuterà delle possibili vie verso la crescita dimensionale delle gestioni del servizio idrico (fusioni/acquisizioni, consorzi e reti di imprese, società miste).

Leggi il programma

Milano, 12 maggio 2016
Funding & Capital Markets Forum 2016

Carlo Barbarisi, Managing Director di CRIF Ratings, interverrà all'evento Funding & Capital Markets Forum organizzato da ABI nella sessione plenaria del 12 maggio 2016 dal titolo "Le PMI in Italia: fabbisogni e strumenti per soddisfarli".

Leggi il programma

Carlo Barbarisi e Daniele Filippi, Director - Head of Marketing & Business Development, sono stati intervistati da Bancaforte.

Guarda la videointervista